Benvenuti

Il prossimo passo.

Dopo uno studio attento delle caratteristiche analitiche del terreno e dell’andamento climatico, unitamente alla valutazione delle esperienze dei produttori della zona, abbiamo impiantato nella primavera del 2010 un vigneto di 5500 metri con un sesto di impianto di 1,30 x 0,75 (pari a 10.000 ceppi per ettaro) e le varietà tipiche del taglio bordolese, cabernet sauvignon, cabernet franc e merlot.

La gestione della vigna unisce alle caratteristiche tipiche della qualità, bassa resa per ceppo e operazioni culturali volte ad ottenere uniformità di maturazione dell’uva, l’adozione di prodotti assolutamente naturali per non alterare l’equilibrio del terreno e conseguentemente della vigna stessa.

La Vigna

La Qualità parte dall’Uva.

Grazie alla particolare ricchezza del suolo, alla sua equilibrata composizione  argillo sabbiosa, variabile a secondo delle zone, e alla forte presenza di sasso e di rocce affioranti di travertino, e per  valorizzare al massimo un territorio di grande bellezza e quasi incontaminato, quale coltivazione meglio della vite permette di farlo?
Tenuto conto dell’andamento climatico che, pur variando ogni anno, è caratterizzato da costanti precipitazioni durante l’arco dell’anno, nella primavera del 2010 è iniziato l’impianto di un vigneto di 5500 metri quadrati con le varietà tipiche del bordolese: cabernet sauvignon, cabernet franc e merlot, che già nella zona hanno dimostrato di poter dare il meglio di se; ma siamo certi che su questa rara tipologia di suolo, potranno esprimersi ancor meglio.
Il sesto di impianto particolarmente stretto ( 1,30 m x 0,75 m, pari a 10.000 ceppi per ettaro), unito alla bassa resa per ceppo, è finalizzato a consentire già in vigna l’estrazione di un frutto concentrato.

vigna2

Dal primo giorno di coltivazione lavoriamo in assoluto rispetto dei cicli naturali della vite e del terreno, per non perturbare in alcun modo l’equilibrio che abbiamo trovato al nostro arrivo.

La corretta gestione della potatura fino alla tempestività delle operazioni in verde, ci permette di ottenere uniformità di maturazione dell’uva. La vendemmia avviene solo dopo aver raggiunto il momento della perfetta maturazione dell’uva, con attenta valutazione di ogni varietà che quindi viene raccolta e vinificata separatamente.

La Nostra Produzione

uva
scheda

Colore rosso rubino molto intenso, note di frutti rossi ed una speziatura di pepe rosa.

scherzo-small

Colore rosso intenso, note di frutti rossi e note floreali.